Siamo Architetti,
siamo orgogliosi di svolgere uno dei mestieri più belli al mondo



Cosa facciamo

Progettazione

Parla con noi di te e dei tuoi progetti: ti aiuteremo a trasformarli in ambienti di vita!

Direzione lavori

Non affidarti al caso: metti nelle nostre mani la direzione del tuo cantiere!

Restauro monumentale

Possiedi un immobile storico/vincolato? Abbiamo la qualifica e la sensibilità necessarie per pianificarne e gestirne il restauro e la conservazione.

Coordinamento sicurezza

Avere un cantiere edile in sicurezza è d'obbligo: abbiamo le qualifiche e l'esperienza necessarie per garantirla ai soggetti coinvolti, dalla Committenza a tutte le figure operanti nelle varie fasi di lavoro.

Restyling d'interni

Vuoi cambiare personalità ad una o più stanze della tua casa? Devi vendere un immobile e vorresti farlo apparire al meglio agli occhi dei possibili acquirenti? Possiamo aiutarti a farlo nei modi e nei tempi più idonei in base al budget che hai a disposizione: contattaci!

Consulenza tecnica

La nostra professionalità e quella dei nostri collaboratori è al tuo servizio per qualsiasi tipo di consulenza tu abbia bisogno nel campo immobiliare.


Chi siamo

Immagina l'Architettura come fosse un arcobaleno: ad un capo il rigore professionale, all'altro la creatività e, nel mezzo, una miriade di sfumature a cui dover cambiare ogni volta combinazione. A gestire questa meravigliosa complessità, non potevamo non essere (almeno) in due. Complementari e diversi.

Maschile, femminile. Plurale.

Moreno Farina


La propensione all'approfondimento delle questioni mi ha facilitato nel gestire, sin da subito, anche gli aspetti più complessi del mondo delle costruzioni; l'interesse per la storia è alla base di quella che è la mia peculiare specializzazione: il Restauro monumentale.

Mi laureo in Architettura nel 2004 con una Tesi progettuale intitolata: "Architetture per il centro storico: sistemazione del complesso delle Fonti e nuovi accessi per Ripatransone" ottenendo il massimo dei voti; nello stesso anno e fino all'aprile 2005, frequento il Master Europeo in Storia dell'Architettura presso l'Accademia di S. Luca di Roma, Università Roma Tre; il 2005 è anche l'anno in cui vinco il Concorso di Dottorato di Ricerca nell'ambito de "Conoscenza e progetto delle forme di insediamento" portandolo a termine nel 2008 con conseguimento del titolo. Nel frattempo, alterno l'attività di stagista (e poi collaboratore) presso la Direzione regionale della Soprintendenza BAP Marche alla partecipazione ai convegni in veste di relatore e all'attività di tutor presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno; nel 2011 ottengo, dalla stessa Facoltà, il titolo di "Cultore della Materia in Storia dell'Architettura e del Restauro". Nel frattempo, opero già dal 2004 come libero professionista in seguito al superamento dell'esame di abilitazione e, nel 2005, ottengo anche l'attestato di qualifica di coordinatore per la sicurezza di cantiere. Forte delle singole specializzazioni, accumulo negli anni una varia ed approfondita esperienza sul campo, nell'ambito della direzione dei lavori, del coordinamento sicurezza, della progettazione architettonica in genere e del restauro monumentale, in lavori pubblici e privati. Contestualmente, dedico parte del mio tempo all'attività di membro in commissioni edilizie di vari Comuni. Alcuni miei studi e lavori di restauro sono stati oggetto di pubblicazione su libri e riviste di settore.

Teresa Di Lorenzo


La progettazione architettonica è la mia grande passione, il mio settore prediletto è quello del disegno d'interni; ho occhio per la fotografia ed una spiccata capacità nell'uso di forme e colori. Nel tentativo di esprimermi al meglio, cerco sempre di essere al passo coi tempi riguardo la tecnologia.

L'attitudine al disegno e l'interesse verso la caratterizzazione degli ambienti di vita mi accompagnano da sempre ed in maniera così forte da farmi laureare nel 2007, a pieni voti e con lode, in Architettura con una Tesi progettuale intitolata: "Le città del vino d'Abruzzo. Progetto di una cantina privata tra Controguerra e Colonnella"; nello stesso anno, spinta dal desiderio di entrare da subito nel mondo del lavoro delle costruzioni, conseguo alla prima sessione utile l'abilitazione all'esercizio della libera professione ed inizio ad operare su più fronti: la collaborazione continuativa con uno Studio di Ingegneria in qualità di progettista architettonico, l'esercizio di Consulente Tecnico d'Ufficio e Custode presso l'Ufficio esecuzioni immobiliari del Tribunale di Teramo, la partecipazione volontaria ai sopralluoghi successivi al sisma de L'Aquila del 2009, la redazione di schede descrittive relative a molti immobili danneggiati siti nei luoghi del cratere sono tra quelli di maggior rilievo. Nel 2012, grazie all'esperienza maturata, inizio ad assumere incarichi nell'ambito dei lavori pubblici: in quell'anno sono co-progettista e co-direttore dei lavori nella ristrutturazione di un edificio scolastico e nel restauro di una Chiesa vincolata; nell'estate del 2015 dirigo i lavori di messa in sicurezza di un altro edificio scolastico per il quale presto anche consulenza nell'ambito del restyling degli ambienti interni. Ad oggi, dopo quasi venti anni di professione maturati, conto diversi incarichi svolti ed in svolgimento sia nel settore Pubblico che nel settore privato.

Dal 2015 operiamo associati col nome di Moreno Farina Studio



Anche solo per un quesito veloce

Chiamaci

(+39) 0735 587156

Scrivici

info@farinastudio.com

Vieni a trovarci

in Via Ischia Prima, 245 a Grottammare AP
dal lunedì al venerdì 9:00-12:30 e 15:00-19:30
- solo su appuntamento -
 


Per un primo contatto puoi compilare il form sottostante, ti risponderemo non appena possibile