Residenza storica Palazzo Fenili
1 Giugno 2012
Teatro storico Luigi Mercantini
14 Aprile 2012

Restauro monumentale

Cuore e mente sono gli strumenti che mettiamo in campo sempre, soprattutto quando veniamo chiamati a confrontarci con la storia: darle un senso nel presente ed uno slancio verso il futuro.


In dettaglio

Descrizione


Il tratto di cinta muraria di origine medievale detta "dell’ Agello" è il nucleo architettonicamente maggiormente caratterizzato di tutto il complesso del circuito difensivo storico della città di Ripatransone (AP).

L'intervento di restauro monumentale, dopo una prima fase di messa in sicurezza di alcuni tratti murari, ha mirato all’eliminazione delle cause del profondo degrado strutturale e materico, al ripristino delle parti strutturali mancanti nel pieno rispetto dei caratteri originari della preesistenza e alla riqualificazione degli spazi esterni ed interni; tale riqualificazione è stata operata anche attraverso l'inserimento di nuovi infissi, l'installazione di un impianto di illuminazione e di una scalinata esterna in ferro necessaria per raggiungere l'ambiente interno posto al piano primo della torre.

Dati generali


Località dell'intervento

Ripatransone (AP)

Committente

Amministrazione comunale di Ripatransone (AP)

Cronologia (progetto e realizzazione)

2007 - 2012

Note

Progetto pubblicato sulla rivista ARCHEOPICENO, n° 51-52, anno 2010, pp. 19-22, edita da FastEdit, Acquaviva Picena (AP); Intervento in co-finanziamento Fondo Europeo Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) e Comune di Ripatransone.